Dormire bene e in modo sano con una tazza di tisana!
Prima di andare a letto, magari dopo cena, ti piace bere un infuso caldo?
Scegliere quale infuso bere a volte risulta difficile, bisogna stare attenti a non prendere tisane dall’effetto eccessivamente drenante oppure che contengano piante ricche in caffeina.
Dunque, desideri un infuso delicato, che abbia un effetto digestivo e rilassante?
Ti racconto allora del tiglio, molto diffuso e spesso utilizzato per ombreggiare i viali delle città. Il nome scientifico di questa pianta è Tilia cordata e nel simbolismo della natura ci ricorda come possa essere facile lasciar andare via i pensieri, infatti il modo in cui le sue foglie cadono roteando armoniosamente esercita un effetto rilassante su chi le osserva.
Della pianta non si utilizzano solo le foglie, ma anche il legno e la corteccia per intrecciare corde e stuoie.
I fiori, da cui invece si ricava l’infuso, sono ricchi in mucillagini e oli essenziali.
Bere una tazza di questo infuso ha effetti calmanti, sedativi e antispasmodici. Ma non è tutto! Procedendo come per la normale preparazione della bevanda si possono ottenere:
- Impacchi per occhi stanchi e arrossati
- Applicazioni per scottature ed eritemi solari
- Pediluvi per piedi stanchi e gonfi
La qualità del sonno non si giudica solo dalla durata, ma anche dal suo potere ristoratore e una tazza di questo infuso renderà il tuo riposo tranquillo e rinvigorente. Ecco il link della nostra Armonia e Relax, un infuso a base di tiglio con petali di fiordaliso e scorzette d’arancia per un tocco di dolcezza in più!
Alcuni consigli utili per un buon sonno:
Non esagerare con la cena, in particolare evita cibi molto elaborati.
Per rilassarti prima dell’arrivo di Morfeo, non stare attaccata al cellulare o al computer. Leggi qualche pagina di un buon libro oppure pratica un’attività che ti piace per lasciar libera la mente. Se proprio non puoi fare a meno dell’utilizzo di accessori elettronici modula la luminosità attivando quella notturna.
Hai mai provato l’aromaterapia? Consiste nel diffondere oli essenziali nell’ambiente in cui vivi. Per un effetto relax prova ad utilizzare l’olio essenziale di lavanda oppure in miscela con arancio dolce.